San Gimignano
e il Chianti
San Gimignano e le sue torri medievali
Alla scoperta di San Gimignano ricordando mercanti, pellegrini e viaggiatori che percorrendo la via Francigena conobbero il paese delle torri, oggi patrimonio UNESCO. Il percorso urbano dalla Porta San Giovanni prevede una passeggiata attraverso le vie principali, lungo parte delle antiche mura, fino alle fonti medievali, alle piazze della Cisterna, del Duomo per concludere con la visita della chiesa di Sant’Agostino. Sarà possibile assaggiare la Vernaccia, il pregiato vino bianco che a San Gimignano si produceva già nel XIII secolo
La terra del Gallo Nero
Zona di confine tra Siena e Firenze, il territorio del Chianti è da sempre uno dei più apprezzati al mondo per i suoi paesaggi, i castelli, e, sopratutto l’ottimo vino. Tre cittadine dell’antica Lega del Chianti, che aveva il gallo nero come simbolo, si trovano in provincia di Siena. Sarà possibile visitare Radda in Chianti che conserva ancora tratti di mura, torri e il caratteristico palazzo pretorio ornato di stemmi, Gaiole in Chianti culla dei Ricasoli, la dinastia che ha dato origine al vino Chianti, e Castellina in Chianti di origini etrusche, di cui si conservano importanti reperti nel Museo Archeologico.
Radda, Gaiole e Castellina sono ottimi punti di partenza e di arrivo per scoprire il territorio del Chianti, con le pievi o i borghi come Ama, Volpaia, Vertine, ricchi di storia e di tradizione. Non potrà mancare la sosta in uno dei famosi castelli dove sarà possibile visitare la cantina e conoscere approfonditamente la storia e la produzione del vino Chianti.